martedì 31 dicembre 2013

Consuntivo di fine anno

Il 2013 e' finito, e il mio consuntivo e' assolutamente positivo, pochi gli elementi negativi.
Partendo dai figli, tutto sembra stia marciando nella direzione giusta. Ne parlerò più dettagliatamente magari in un altro post, ma le preoccupazioni che esistono sempre quando sei genitore sono dissipate dal vederli crescere come sognavi di crescerli prima ancora che nascessero.

La situazione con J e' sicuramente migliorata (vedi post precedente e quello del 31 ottobre), ma non vorrei avervi dato l'impressione di essere in un vortice di perfezione romantica, da cuori con le iniziali intagliati nei tronchi d'albero… siamo sempre una coppia insieme da vent'anni che e' passata attraverso momenti durissimi, situazioni quasi insuperabili che ci hanno cambiato e hanno trasformato la nostra relazione. Ma come dice una mia amica che e' sposata da 35 anni, I'm content, sono appagata abbastanza da accettare questi cambiamenti. Osservo tante coppie sposate che vanno avanti "facendo finta che", e sono felice di essere una che invece non riesce a fare finta. Ci provo credetemi, ma non ce la faccio. E sono convinta che, a lungo termine, sia meglio così, e per il momento sono soddisfatta dal risultato.

Per quanto riguarda me personalmente,  il 2013 e' stato intenso ma con tanti momenti sorridenti. Sono fortunata e felice di avere amicizie locali, perché leggo spesso di tante donne che lontano dall'Italia soffrono la mancanza di amici "in carne e ossa"… io invece riesco sempre a legarmi fortemente con alcune persone "di qui", loro costituiscono il mio gruppo di supporto e aiuto, di cui tutti abbiamo bisogno (no man is an island, vero?)

Un paragrafo a parte lo meritano gli amici conosciuti grazie al blog, che sono dei miracoli, davvero! Sogno un giorno di poter conoscerne tanti, tutti…

Non posso non parlare del mio lavoro: ho avuto la gran botta di culo di essere stata assunta da un giorno all'altro per fare un lavoro che mi piace, con colleghi che mi piacciono e un capo che e' anche un amico… e farlo quando posso, intorno ai diecimila impegni che avere una famiglia con 4 figli comporta. Sono fortunata, ma la fortuna e' solo un piccolo ingrediente nella mia vita. 

Un unico neo rimane, ma niente che non possa mettere a posto:  devo imparare, e sara' meglio farlo prima possibile, a perdonare, un perdono che intendo privo della connotazione religiosa che gli e' stata data, senza il valore "do ut des" che il perdono imparato a catechismo comporta. 
Mi interessa invece riuscire a perdonare per me stessa, per la mia salute, perché onestamente delle persone che mi hanno fatto del male, consapevoli o meno, non mi interessa alla fine una emerita cippa  (e credo fermamente nel Karma).
Forse questa e' l'unica vera mia risoluzione per il 2014: perdonare gli stronzi le persone che mi hanno ferito e liberarmi dal peso del loro veleno.


Ecco allora il mio 2013 in 14 foto:

Gennaio 2013: la Fagiolina comincia ad andare alla preschool



Febbraio: "pain and pleasure"….

Chris e la sua ragazza vanno al "ballo al contrario", MORP (prom scritto al contrario), dove e' la ragazza che porta il ragazzo al ballo, e in generale, conduce la serata…

Piccolo aggiornamento: qualche giorno fa lui l'ha mollata, ma continuano a vedersi e a dormire a casa l'uno dell'altro. Mah.



Marzo: a Tucson per ascoltare (e soprattutto, VEDERE almeno per un "lecturer"…) Dr. Lederman, medico californiano che usa la nutrizione come primo strumento per controllare e guarire malattie croniche, Jeffrey Masson, autore di numerosi libri tra cui, tradotto in italiano, "Quando gli elefanti piangono", e Rich Roll, ex-avvocato di Hollywood diventato  vegan e ultra-atleta a 40 anni (Ultraman e' una gara triatlon in 3 giornate divisa così: la prima giornata 10 km di nuoto e 145 km di bici; nella seconda, 276 km di bici; infine, nella conclusiva, una doppia maratona, 84 km di corsa. Il nuoto era da finire entro 5 ore e mezzo e ogni stage in massimo 12 ore) e co-creatore di una gara chiamata EPIC 5 (in cui 5 gare Ironman (triatlon) vengono portate a termine in 7 giorni su 5 delle isole hawaiane), dichiarato dalla rivista Men's Fitness nel 2009 uno dei 25 uomini più in forma del mondo  e gran-gnoccone straordinario (notate il mio sorriso)… Questa foto decisamente non gli rende giustizia, dovete vederlo dal vivo.. oppure qui, ad esempio…. 


Aprile: tutti i senior si fanno fare delle foto-ritratto da fotografi professionisti, come ricordo di questo grande momento (per molti,  e' l'unica graduation che avranno…) per poi usarle come biglietto di invito alla Graduation. La fotografa professionista che ha fatto le foto di Chris e' stata Moky….  l'abbiamo pagata poco, pochissimo...




Maggio #1: un altro simposio fantastico a Tucson! Rivediamo il Dr. Campbell, autore di The China Study (e' stato tradotto in italiano), che racconta ai 600+ partecipanti del suo nuovo libro, Whole. Qui e' con la moglie (entrambi hanno 80+ anni).


Maggio #2: la cerimonia della Graduation di Chris. Se guardo il video, mi commuovo ancora! 



Giugno #1: tempo di vacanza!  California e l'oceano, finalmente!


Giugno #2: Disneyland. Piace a tutti, felicita' garantita per tutti!



Luglio: dove compio 47 anni, e dove oltre alle solite ranochhiette estive, scopriamo in piscina  un'orgia (no, davvero!) di rane e rospi ! Queste due sono rimaste abbracciate così per quasi una settimana…. una costanza lui, e una pazienza lei!!! Poi, inutile dirlo,  sono arrivate le uova!! (li abbiamo trasferiti tutti, mamma esausta, papa' assatanato e 900 figli, nello stagno che si forma vicino a casa a causa dei Monsoni…)



Agosto: quest anno per la prima volta non ho ucciso tutti i fiori e le verdure che ho piantato! Questo girasole e' nato da un semino piantato alla preschool!

Settembre: Zumba Kids!!! (Violet e' quella più piccolina in mezzo…)



Ottobre: le streghe!!



Novembre: finalmente sono arrivati! Titti e il marito hanno fatto una sosta qui da noi con il camper noleggiato! Un'altra bellissima amicizia nata attraverso il blog!




Dicembre: i "bell ringer" dell'Esercito della Salvezza, che imperversano fuori da tutti i negozi dal Thanksgiving al Natale con il loro campanellino e secchiello rosso, a SierraVista hanno scoperto il modo più interessante per tirare su palate di soldi: vestirsi da stormtrooper e Boba Fett! Eccoli parcheggiati fuori da Fry's, uno dei supermercati, a farsi fotografare e raccogliere le offerte!! Un successone, tutti si fermavano e mettevano l'obolo.. inclusa la sottoscritta, che cosi' si e' assicurata un posto in paradiso!!


A tutti voi che avete avuto la pazienza di leggermi…

HAPPY NEW YEAR! FELICE 2014!!

14 commenti:

  1. Auguroni a tutti, io credo di aver un proposito davvero simile al tuo ...

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri a tutta la banda e che il 2014 sia ricco di tutto ciò che desiderate! !!

    RispondiElimina
  3. Bel post e concordo pienamente col perdono, fa bene alla nostra salute!!! Anche io sto cercando... Idem per il mio matrimonio, I'm content, sometimes...
    Spero che il 2014 vi riservi altre gioie e pochi dolori. E spero un giorno di potervi conoscere, finalemnte.
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro medico considera il perdono parte della terapia preventiva di tante malattie… ed e' stato proprio lui a suggerirmi di lavorarci sopra!!
      Dai, magari ci incontriamo quest'anno… Abbraccione anche a te e ciurma con e senza peli!

      Elimina
  4. Buon anno cara Amica!!! E' stato bello incontrarti e conoscere la tua tribù bellissima, pelosi compresi (in particolare il mio TJ). Siete nel mio cuore e il nostro incontro è una delle pochissime cose positive del mio 2013 (per me anno pieno di tormenti e preoccupazioni).
    Perdonare fa bene al cuore, l'ho provato. Un abbraccio stretto a te, ma a Violet di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricambiamo l'abbraccio e speriamo di rivedervi presto, di qua o di la'!

      Elimina
  5. tantissimi auguri :)
    è sempre un piacere passare per il tuo blog e leggere la perseveranza con la quale ti approcci alle situazioni...complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, le tue parole mi fanno molto piacere!!

      Elimina
  6. - perdonare gli stronzi le persone che mi hanno ferito e liberarmi dal peso del loro veleno....questo proposito dovrei farlo mio, ma non sono ancora pronta a perdonare e dimenticare, forse il tempo mi aiuterà....
    Auguri, per un sereno 2014.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Moky, e' una fatica enorme anche solo pensarci, ma penso di aver capito dove sia la mia, e forse anche la tua difficoltà, ad attuarlo. Ne parlerò in un prossimo post! Auguri anche a te!

      Elimina
  7. Il perdono che ti libera dal veleno è il regalo migliore per la tua salute...lascia andare se ci riesci, vivrai moltissimo meglio!

    Ti abbraccio forte. Vorrei poter venire a trovarti, sono sicura che un giorno ci riuscirò, per dirti quanto mi hai ispirata in tante situazioni piccole, e sono quelle che fanno la nostra giornata!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Zion… incontrarci sarebbe bellissimo! Io non dispero di riuscire a tornare in Italia prima o poi, e sei nella lista delle blog-amiche da vedere…
      ma sappi che "mi casa es su casa", e quindi sei/siete sempre invitati! E se vieni in inverno, potrai anche andare a snow-boardare a qualche ora da qui!! :)

      Elimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Amicizie sbilanciate: una miniserie.

Quello dell'amicizia e' un argomento cui penso spesso, e di cui ho parlato anche nel blog frequentemente. Sin da bambina ho vissuto ...